lunedì 18 novembre 2013

The Story of My Life - Life Bites

Recentemente mi sono ritrovata a girovagare per il canale di VEVO, imbattendomi nel video "The Story of My Life" della band del momento "One Direction".
Non è mia intenzione parlare bene o male del gruppo o della canzone, perchè credo siano giudizi molto soggettivi: posso solo dirvi che pur non essendo fan del genere, riconosco che i ragazzi siano molto bravi (sicuramente anche io ne preferisco alcuni rispetto ad altri) oltre che carini :3.
Spero non siano solo un "fenomeno" del momento ma che vadano avanti per la loro strada senza perdersi per cipolle :)
Anyway, non è di questo che volevo parlare, ma del video.



Guardando il video ho provato un senso di nostalgia che non mi era mai preso con un video musicale, soprattutto se di un artista che non rientra esattamente nei miei soliti canoni di ascolto.
Il video è di per se' davvero carino; il tema principale sono i ricordi, mementos come le fotografie di famiglia e scatti di vecchie tradizioni.

Bello fin dall'inizio, certo.
Vediamo 5 ragazzi che una volta "adulti" rivivono scene del loro passato.
Sono scene molto dolci vissute nella quotidianità.
Il momento che mi ha davvero emozionata, però, è quello finale.
Dopo aver affrontato le foto di famiglia dei primi 4 componenti della band - trasportando momenti passati al presente - la scena si sofferma su un Louis bambino con alle spalle i suoi 4 nonni.
Ben presto la foto sfuma nella realtà, dove insieme a Louis adulto e a 2 nonni un po' invecchiati, appaiono due posti vuoti sul divano.
In sostanza, senza giri di parole, mi è salito un magone assurdo.

La situazione mi ha fatto pensare al fatto che non posseggo neanche una misera foto con la mia nonna.
E' strano pensare a come cose così piccole come le fotografie, che sembrano davvero inutili e stupide al momento, possano diventare - in futuro - dei piccoli tesori. 
"No, non mi piace fare le foto".
"No, questa no! Sono uscita maleee!".
Solitamente queste sono le reazioni classiche allo scatto di una foto, soprattutto se scattata in un momento inaspettato.

Che stupida che sono, con senno di poi. 
La mia nonna Lina da dicembre scorso non c'è più, e io per una scemata del genere non ho neanche una foto con lei. 

Probabilmente voi vi starete chiedendo che cosa mi sia fumata per arrivare ad una conclusione del genere guardando un video degli One Direction. Eh, avete anche ragione!
Eppure, come se questo blog fosse una piccola pagina di diario, mi andava di pubblicare questa breve riflessione. 
Spero che possa spingervi a crearvi uno di questi piccoli ricordi da tenere con voi forevahhh, perchè alla fine è tutto ciò che resta!

Io nel frattempo mi sono tirata avanti con i lavori :) 

Me and nonna Marita, siamo oscene, ma chissene!

Qui siamo messe un po' meglio, dai!


Spero che la scelta di condividere questa cosa personale non venga presa nel modo sbagliato.
Luv Ya All.

Bacissimi!
Ila



9 commenti:

  1. La tua è una riflessione profondissima, che mi ha sinceramente commosso e fatto pensare a mia volta a quante occasioni mi sono perso a mia volta in merito a situazioni che non si ripresenteranno. Non c'è niente di banale nel voler raccogliere ricordi, niente di "osceno" nel porsi davanti ad un obiettivo senza dover per forza apparire nella maniera migliore che si desidererebbe mostrare agli altri. Le generazioni passate temevano la macchina fotografica tanto da irrigidirsi per la solennità di un momento, quello della ripresa, che non si ripeteva tanto di frequente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento :) Sono contenta tu abbia colto ciò che intendevo pubblicando il post :-)

      Elimina
  2. Che belle nonne! La mia materna non c'è più ormai da parecchi anni, quindi sei stata molto fortunata ad averle con te fino ai 20 anni. Con la paterna invece non c'è nessun rapporto. Mia mamma dice sempre di non volere fotografie, perchè è brutta e viene male. Ma oltre questi ricordi materiali, quelli più importanti sono quelli della mente, sperando che non vadano sfumando. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i ricordi del cuore e della mente sono piuù importanti, ma a volte mi viene voglia di toccare con mano qualcosa che mi ricordi chi non c'è, e con la mia nonna purtroppo non posso :)

      Elimina
  3. che idea carina :) io non ho piu nonni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace :( Spero in ogni caso di non averti rattristata con il mio post :)

      Elimina
  4. che bellissimo pensiero Ila, davvero. Anche io ho perso i miei nonni ormai molti anni fa, non ne ho più nemmeno uno, e pensandoci credi di non avere foto con loro se non di quando ero davvero piccina. Sono convinta però che le loro immagini siano sempre molto vive nella nostra mente e nel nostro cuore, e se solo ci penso mi viene da sorridere, o mi scende la lacrimuccia. Grazie per questa riflessione. Un abbraccio. Milena.

    RispondiElimina
  5. questo post è tenerissimo.. ricordo sempre con amore i miei nonni che non ci sono più...

    nuova follower :)
    passa a trovarmi: Alice's Pink Diary

    RispondiElimina