lunedì 2 dicembre 2013

The Walking Dead 4: Mid Season Finale...col botto! - Impressioni

Partiamo da questo: OMG!
So che parecchi "fan" non hanno apprezzato questa prima metà della IV stagione di The Walking Dead.
Perchè??? XD
A me è piaciuta davvero tanto! 
Credo sia normale non apprezzare il 100% di ciò che si vede in un telefilm, le scelte degli autori possono piacere o meno, ma per me - quest'anno - c'è stata una percentuale di successo molto alta!

E' vero che nelle prime puntate c'è stata un'apparente quiete che ha sconvolto colui che si definisce fan ma apprezza SOLO gli zombies, ma è anche vero che abbiamo avuto più di una possibilità per conocere a fondo alcuni dei personaggi che erano sempre rimasti un po' nell'ombra rispetto ad altri.

Le due puntate "Govvie Solo" (come ho deciso di chiamarle U_U) sono state di una pesantezza assurda, ma non perchè non fossero belle, sensate o interessanti, anzi! 
In me c'è un dissidio degno di quello Petrarchesco: da un lato ho apprezzato il racconto di cio' che è stato il governatore dalla caduta di Woodbury al momento in cui lo abbiamo ritrovato di fronte alla prigione, mentre dall'altra mi è mancato tanto il gruppo. Trovo che DUE interi episodi (per quanto fossero fatti bene) interamente dedicati a quell'odioso Dickhead del governatore fossero davvero troppi. 

E' vero però che hanno creato un'attesa incredibile per questa preannunciata "epic battle" del Midseason Finale, quindi dedichiamoci a quest'ultima puntata.

La prima metà della puntata è piuttosto tranquilla alla prigione.
Glenn sembra stare meglio, Hershel e Michonne bruciano cadaveri (che detto così è abbastanza creepy, ma per TWD ormai questa è routine), e Rick e Daryl parlano di "quella cosa" (di cui ho parlato QUI) , per cui sinceramente mi aspettavo più botte, ma non importa, scena epica epica epica! Norman, quanto ti stimo! 

Ma la minaccia è in agguato.
Al di fuori, al campo del Govvie, è in atto un comizio.
La cosa che mi ha lasciata perplessa è che se non conoscessi Rick e compari, quasi quasi gli darei anche ragione! Li descrive come un branco di barbari, ladri e malefici assassini (lui ovviamente SANTO SUBITO!) 
Il mio amico Philip dovrebbe darsi alla politica tanto è convincente!

Gov annuncia ai suoi compagni di voler prendere LA prigione, e di aver catturato degli ostaggi per far sì che convincessero il gruppo ad arrendersi.
Ora, passi Michonne che viene colta di sorpresa... ma "caro Hershel se invece che imparare ad uccidere gli zombies tre episodi prima ti fossi un attimino allenato con la pistola, forse non saremmo in questa situazione infernale, tontolone!".

Ovviamente come ci si prepara alla battaglia? Piantando quelle due rimbambite di madre e figlia (Lily e Meghan) da sole al campo "tanto gli zombies non nuotano" O_O Certo.
E quindi tranquillamente, una si crogiola al sole, e l'altra fa panini di fango: si sa che questo è un mondo tranquillo, no?!

Dopo circa un quarto d'ora di tutto ciò, inizia il bordello.

Alla prigione, i nostri amici vengono avvertiti della presenza del malefico da un colpo di "cannone", e corrono fuori, scoprendo il governatore al di fuori dei recinti bello che armato e con la sua gang di elettori. Chiede di parlare con Rick.
E il mio primo pensiero è stato "SPARATE, CAZZO! accidenti!".
Questo ve ne ha fatte di cotte e di crude, ha ammazzato chiunque, feriti i restanti, e tu accetti pure di parlare???. Rick è Rick: "Adesso C'è un consiglio, organizziamo un bel meeting? Maggie porta i biscotti!--> :D ".

Daryl, che continuo a considerare l'unico non squilibrato, nel frattempo organizza sia l'eventuale fuga, che il contrattacco. Se pensiamo da dove è partito, possiamo capire perchè sia uno dei personaggi più adorati del telefilm. No. Non è perchè è figo, è perchè è badass, miei cari!

La trattativa Rick/Govvie va avanti, con un'interpretazione secondo me epica di Andrew Lincoln, fino a quando il governatore non decide di sacrificare Hershel, il nostro saggio Santa Claus T_T pur di non condividere la prigione.

Bene, qui devo ripetere una cosa. 
Sono pazza. Io mi affeziono ai personaggi come fossero persone reali, e per me è stato orribile vedere nonno Hershel andarsene.
Si, ok, era scontato forse, ma il modo è stato tremendo. Tremendamente emozionante, avevo i brividi.
Per non parlare della reazione di Beth e Maggie che urlavano inermi dall'altra parte del cortile.
La cosa carina è che poco prima di andarsene, il dr Greene ha visto il Rick che voleva vedere. Lo guardava con orgoglio mentre questi chiedeva al suo acerrimo nemico di dividere tra loro i blocchi della prigione.

L'omicidio ha scatenato la rabbia di Rick e dell'intero gruppo, che ovviamente inizia ad attaccare senza remore.
E qui parte un BANG. PEM. BOOM. SLAM. su cui non mi soffermerò.
Cosa succede alla fine di questo casino immane?

Tutto il gruppo si divide. C'è chi scappa sul Bus come da piano (gente inutile + Glenn), c'è chi resta e combatte.
Il governatore ferisce Rick quasi a morte, dopo di che viene infilzato da Michonne che lo risparma, quasi a voler indicare la sua superiorità. Luv ya! ...viene finito da Lily - arrabbiata per la morte della figlia - con un colpo di pistola.
Ammetto che non mi è troppo piaciuta questa cosa. Ha sofferto troppo poco. 
Tipica esecuzione alla Boondock Saints XD
...poi sì, mi immaginavo un esecuzione a doppia mano di Daryl e Michonne (per Merle e Andrea), un po' in stile Boondock Saints, film tanto famigliare a Norman Reedus! (e che consiglio).

°Maggie, Sasha e Bob scappano, abbandonati dal Bus.
°Ty viene salvato dall'esercito di bambine addestrato da Carol, e si presume che se ne vadano tutti insieme.
°Daryl è un genio, distrugge il carroarmato, si fa un mazzo tanto, ma alla fine deve abbandonare il campo, e lo fa con Beth.
°Rick trova Carl, che sta bene. Per la prima volta si ricorda di avere ANCHE una figlia (forse XD). Insieme scoprono il seggiolino di Judith vuoto e sporco di sangue. 

Le mie conclusioni.
Innanzi tutto: Che gran figata. Avevano promesso un finale col botto, e ce l'hanno dato!

Il gruppo è tutto frammentato, sono cuiriosa di capire se hanno un piano che preveda "un punto di ritrovo", se resteranno divisi o se ci saranno due o più mini gruppi.

Trovo davvero molto interessante la decisione di appioppare Beth a Daryl. Beth potrebbe tirare fuori le balls, anche grazie alla rabbia per la morte di Hershell. Calcolando che in questa puntata ha praticamente sparato ad occhi chiusi, c'è di sicuro qualcosa che può imparare dall'uomo-balestra!

Non penso che Judith sia morta, credo che l'abbiano presa le bambine e Ty. Quando lui le chiama per andarsene, infatti, corrono nella direzione opposta come per prendere qualcosa (o qualcuno, appunto).
Judith rappresenta la speranza, sarebbe bruttissimo se la portassero via ora (come era per il fumetto).

Rick è messo maluccio, spero si riesca a riprendere, anche psicologicamente. Già è fuori come un treno, se poi peggiora e rinizia ad avere le visioni, siamo a posto!

Sono davvero estasiata/incazzata/entusiasta. Sono tutto! 
Mi dispiace molto per la morte di Hershel, ma l'ho trovata veramente emozionante. 
Avrei voluto vedere un ritorno di Carol, spero si ricongiunga presto con qualcuno del gruppo; magari Rick e Carl! (es. lui in fin di vita, lei le salva le chiappe!).

La zombie inquadrata con insistenza alla fine somigliava un sacco alla pazzoide del primo episodio, ma non ne sono certa.

E niente, non resta che attendere il 9 di febbraio per la seconda metà della stagione. Gli autori promettono novità e azione. Let's hope!

Vorrei sapere la vostra opinione riguardo l'episodio, io nel frattempo vi lascio con la nuovissima mini rubrica (che resterà di una puntata XD):

Rubrica: Le genialate coerenti del Govvie

I'm gonna keep Meghan Alive -> Meghan Muore
I have a Tank -> Daryl lo fa esplodere
Kill'em all ->Muore lui
Nobody's gonna hurt you (a Hershel) -> Lo uccide

Bacissimi!
Ila

6 commenti:

  1. Comunque una cosa l'ha azzeccata, Brian-Philip: ha detto a Michonne che lei non l'avrebbe ucciso (nel dialogo sul camper) e così è stato :p

    RispondiElimina
  2. Egregia recensione :)
    dunque.. come hai detto tu è stata senza dubbio una puntata col botto :)
    Le due puntate dedicate al govern Brian Philip o guercio che dir si voglia, si la prima è stata carina, interessante capire dov'era cosa stava facendo, ok si è affezionato alla bimba e a sua mamma, si era ricreato una famiglia ma mi sembrava strano fosse diventato tutto a un tratto Jesus..cioè voglio dire a Wood bury c'erano un sacco di bambini donne anziani ma non se li è mai cagati, anzi non si è fatto scrupoli a sterminarli tutti o quasi e infatti poi nella seconda puntata si è visto che era tornato lo stesso psicopatico di sempre ed è tornato a fare il leader di sta ceppa. La prigione prima la vuole poi non più, poi la rivuole...
    A proposito ma non ce ne sarà un'altra di prigione in giro?
    Comunque il guercio ama cosi tanto lily e figlioletta che le molla li da sole per fare lo splendido col carro armato. E si è visto nelle puntate precedenti che mamma figlia e sorella non sono proprio molto brave nell'abbattere zombie. Infatti la donna idiota lasciava giocare la figlia col fango, sabbie mobili lontana da lei.. rischiava o il tetano o un morso di zombie e cosi è stato. Secondo me sta donna a fine puntata ha pensato: ma non era meglio che ce ne restavamo lì dov'eravamo? :D
    povero Hershel che sorrideva pensando che il discorso di Rick avesse fatto centro :( è stata una puntata molto emozionante la morte di Hershel mi ha scosso non poco anzi è stata quella più dolorosa insieme a quella di Merle (guai a chi tocca i fratelli dixon) mi ero molto affezionata al nonnino di Heidi (uguale lol) è sopravvisuto a un'amputazione di un arto, all'epidemia che ha curato a suon di tisane e bibbia ha cercato di proteggere tutti fino all'ultimo..sarà che non ho più i nonni e come te mi affeziono ai personaggi dei telefilm come se fossero miei parenti o amici (siamo da ricovero?) ma mi si è spezzato il cuore..
    dovevano sparargli subito e basta...anch'io e il mio ragazzo urlavamo dai sparate!
    Comunque Deryl e Michonne a parte, un applauso alle due bimbe strambe a Carl..hanno più mira loro che tutti gli altri messi insieme.. brava CArol che li ha istruiti ..Carol where are you? :( we miss you..
    Tyreese lo trovo un personaggio inutile, fino a due puntate fa amazzava 30mila zombie al secondo col martello e stavolta non ha combinato nulla..
    Per quanto riguarda Judith anch'io ho pensato..proibabilmente qualcuno l'ha presa e portata via..ma perchè non farcelo vedere? ho paura che invece sia morta e ovviamente non potevano farci vedere una neonata (oddio ormai era cresciutella vabè) divorata dagli zombie, cmq non è detto vedremo..
    La zombie inquadrata alla fine anch'io ho notato fosse la tipa stramba con la voce simile a quella di lady Gaga che aveva incontrato Rick e che si era uccisa
    Se Rick sbarella di nuovo la cosa potrebbe farsi un po' pesantuccia :D
    IL filo conduttore della serie finora è che no si può tornare indietro e blabla ok messaggi orecepito vedremo ora che il gruppo si è frammentato come se la caveranno..io penso che tutti dovremmo avere una katana! :D
    Ma chi ce la fa ad aspettare fino a febbraio? uff :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I LOVED questo commento, grazie di cuore!
      Adoro come hai parlato del Governatore XD Come potrei darti torto???
      Anche per Hershel, sicuramente siamo da ricovero, lol, ma come si poteva non amare il personaggio? Dopo la rottura di palle iniziale (fienile e "questa è la mia fattoria") è diventato il papà di tutti; amavo come consigliava rick e proteggeva Glenn e mi sto per mettere a piangere mentre scrivo XD ahahaha!
      Mi è venuto il dubbio (anche se minimo) che Judith sia con Tara, ad un certo punto si allontana come attirata da qualcosa! Boh! Secondo me comunque non è morta; non credo si sarebbero fatti problemi a far vedere la bambina morta (almeno qualche pezzo XD).
      Carol è mancata, ma la sua presenza è stata fortissima nelle bambine, ed è una cosa che ho ADORATO, so che tornerà, ma spero non la facciano arrivare all'ultimo episodio, sarebbe davvero triste, e io la adoro troppo!
      Grazie di nuovo per questo commento lunghissimo, come piace a me! :D

      Elimina
  3. *__* qualcun altro che la pensa come me!!
    prima di tutto: sarà un'attesa davvero lunga.. non oso immaginare come ritroveremo rick.. questa volta magari avrà visioni di Hershel... xD
    Judith anche secondo me è viva...
    e la morte di Hershel... ho patito da metà puntata fino alla fine :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah rick che vede hershel vestito da Babbo natale? Come la mettiamo? XD Comunque seriamente, anche io sono stata male per Hershel, neanche fosse mio parente! Credo sia veramente stata la morte piu' shockante che abbia visto in questo telefilm! Grazie mille per il commento :D

      Elimina