La seconda parte della quarta stagione di "The Walking Dead" si apre con una puntata molto introspettiva.
Qualche "sciuocchino", amante dello splatter o delle scene "spara e ammazza" potrebbe non aver apprezzato questa 4x09, io al contrario - ben salda alla mia ossessione per i vari personaggi e la loro storia - l'ho adorata.
Sapevo da parecchio che il primo episodio post-pausa sarebbe stato Rick/Carl-Centrico; non sapevo che avrebbero incluso Michonne, per cui mi ha fatto piacere scoprirlo.
Non mi aspettavo un gran che e invece sono stata smentita e punita per aver pensato male!
Dei 3 personaggi Rick è stato sicuramente quello meno presente, sia fisicamente che emotivamente.
Al contrario Carl è entrato a spallate (anche se nell'episodio non lo fa con molto successo XD ) nel lato della mia mente dedicato ai personaggi apprezzati.
So che esistono intere orde di persone che odiano Carl a tal punto da volerlo morto; a me semplicemente non ha mai dato da pensare.
Mi è sempre sembrato un ragazzino immaturo, inizialmente colpito da digrazie e caricato di troppe responsabilità che poi gli sono state tolte di colpo, mandandolo in bestia.
In questo episodio mi ha colpito molto il sottile confine tra ragazzino e uomo che viene spesso sottolineato.
Carl e Rick approdano in una casa abbandonata, e durante la ricognizione Carl trova una stanza piena di fumetti, riviste, videogiochi...il ragazzino che è il lui è estasiato e si prende qualche secondo per osservare il tutto e sospirare, l'uomo si rende conto che con un cavo resistente preso dalla TV può sbarrare la porta e mettere in sicurezza sé e il padre.
Carl è arrabbiato, e nel momento di difficoltà assoluta incolpa Rick di tutto (e come possiamo dargli torto?), sostiene di poter fare a meno di lui, di essere grande. Solo dopo aver affrontato una serie di difficoltà, e aver creduto che suo padre fosse morto si rende conto di essere poco piu' di un bambino, e di non potercela fare da solo.
E' bambino quando lascia il messaggio sulla porta, o quando seduto sul tetto si mangia un enorme scatola di Pudding.
Tutto questo per dire "Chapeau, Chandler Biggs". Ho trovato l'interpretazione (soprattutto nelle scene di accusa e sfogo verso Rick e di resa alla "ops, mio padre forse è uno zombie") molto intensa, mi sono emozionata tanto. Tutto ciò a cui riuscivo a pensare era "E' solo un ragazzino, e guarda cosa ha affrontato e cosa sta ancora affrontando".
Dopo questa puntata credo che penserò a Carl in modo differente, ed è proprio questo che amo delle puntate introspettive.
Amo che ci permettano di entrare nella mente di "persone" di cui sappiamo pochissimo.
Appunto finale su Carl: Io capisco che il cappello sia un po' l'allegoria dell'infanzia di Carl, ma adesso che è cresciuto sembra troppo un imbecille con quell'enorme cappello da sceriffo tonto sempre in testa:
PLIZ! Togliamogli quel dannato cappello!
Passando a Michonne:
anche in questo caso ci è stata data la possibilità di scoprire qualcosa sul passato di questa donna misteriosa. Non sapevamo nulla di nulla.
Avevamo intuito - qualche episodio fa - che Michonne avesse avuto a che fare con bambini; c'era stata un'eloquente scena con Judith durante la quale la nostra spadaccina aveva pianto.
In questa 4x09 scopriamo che Michonne era madre, e che è tormentata da incubi riguardanti il suo passato e la sua famiglia.
Dopo l'iniziale istinto ad allontanarsi da tutto e da tutti accompagnata da una mandria di Walkers, Michonne si rende conto di dover tornare indietro.
Aveva notato un'impronta sul suo cammino e convinta di poter rintracciare i suoi compagni, torna sui suoi passi.
Anche per Danai, Chapeau (Ho una testa sola e troppi cappelli XD) per la scena del massacro degli zombie con tanto di pianto finale.
Entrambi - Carl e Michonne - dimostrano che non è loro intenzione restare soli; questa disgregazione del gruppo originale li infastidisce e li fa star male.
E' stata bellissima, quindi, la scena in cui Michonne, commossa come non mai, bussa alla porta della casa in cui Carl e Rick hanno trovato riparo.
Ottima l'idea di unirli e creare questo nuovo "minigruppo".
Per quanto riguarda Rick...boh. Sicuramente ha almeno la metà delle colpe che Carl gli ha buttato addosso.
La sua idea di fare il contadino non ha assicurato al gruppo la sicurezza di cui aveva bisogno, e tutto è caduto a pezzi.
E poi una domanda...perchè devi rantolare e trascinarti giù dal divano facendoci prendere un infarto, caro Rick??? Per poi dire a Carl - che era già uscito 30 volte - di restare in casa!
Le stagioni passano, ma Carl "does not stay in the House"!!! Ahahaha!
Non resta che attendere la prossima settimana per scoprire cosa sia successo a Daryl, Beth, Ty, le bambine e Maggie! Dal promo non si capisce se siano insieme o meno. Non ci ho capito una mazza in 30 secondi! Eheh.
Fatemi sapere la vostra opinione riguardo questo primo episodio post-pausa!
Chi avrete preferito tra i 3 personaggi incontrati?
Cosa vi aspettate per il futuro?
Spero che l'articolo non sia stato noioso!
Bacissimi!
Ila